SOLI MA INSIEME ha come obiettivo principale quello di aiutare bambini e ragazzi ad attraversare il difficile tempo del lutto stimolandoli ad esprimersi, interrogarsi, ricordare chi hanno perso e scoprire le loro risorse.
Il sito ha un intento di informazione e di orientamento, escludendo con questo ogni obiettivo terapeutico.
Nel nostro contesto culturale generalmente gli adulti tendono a negare e/o minimizzare il dolore legato alla perdita pensando così di proteggere sia i bambini che gli adolescenti. In realtà il silenzio non li protegge dalla sofferenza, né li preserva dallo smarrimento e dalla paura né li aiuta nella loro crescita. È invece possibile accompagnarli, sostenerli e comprenderne le azioni e le emozioni per cercare di rendere la loro esperienza meno difficile e traumatica, facilitando la loro ripresa.
Come utilizzare questo sito?
Il sito è rivolto a quattro diversi destinatari: bambini/e (6 -11 anni), ragazzi/e (12 – 17 anni), adulti e insegnanti che sono accanto ad un bambino o ragazzo in lutto. Ad ognuno di loro è dedicata una sezione specifica.
Benché i bambini possano usare in modo autonomo la parte a loro dedicata, ci pare che l’esplorazione migliore del sito sia quella fatta in compagnia di un adulto con il quale condividere le riflessioni e le attività proposte.
Il sito può essere visto in tutte le sue sezioni senza limitazioni ma per poterlo “usare” in modo interattivo è richiesto di registrarsi.
Si ringrazia Winston’s Wish, l’organizzazione britannica che si occupa di bambini e ragazzi in lutto, che è stata per noi fonte di ispirazione e punto di riferimento nella realizzazione di questo sito.