Questo sito

L'esigenza di creare questo spazio di sosta e riflessione è emersa dal lavoro svolto con bambini, adolescenti e adulti in lutto e dalle richieste di familiari e insegnanti che accompagnano bambini e adolescenti che si confrontano con la perdita.

Nel nostro contesto culturale generalmente gli adulti, sia in famiglia che a scuola, si sentono a disagio nell'affrontare il tema della morte e del lutto con bambini e ragazzi. Hanno paura di spaventarli, oppure temono di sbagliare, di farli soffrire ancora di più, di non saper dare risposta alle loro domande o di non saper gestire le loro reazioni.

Il silenzio però non protegge bambini e ragazzi dalla sofferenza, non li preserva dallo smarrimento e dalla paura nè li aiuta nella loro crescita. È invece possibile accompagnarli, sostenerli e aiutarli per cercare di rendere la loro esperienza meno difficile e traumatica,  facilitando la loro ripresa e incoraggiando la loro crescita.

 

Contenuto con immagine di sfondo: 

PER CHI È QUESTO SITO?

 

SOLI MA INSIEME ha come obiettivo principale quello di aiutare bambini e ragazzi ad attraversare il difficile tempo del lutto stimolandoli ad esprimersi, interrogarsi,  ricordare chi hanno perso e  scoprire le loro possibilità di ripresa.

Il sito ha un intento di informazione e di orientamento, escludendo con questo ogni obiettivo terapeutico.

SOLI MA INSIEME vuole offrire un aiuto anche agli adulti - familiari, amici e insegnanti - per comprendere le reazioni di bambini e ragazzi, valutare cosa e come dire e, soprattutto, come stare loro vicino, sostenendoli e aiutandoli a esprimere emozioni e difficoltà, a esplorare le loro risorse perché possano riprendere con fiducia e speranza il loro cammino di crescita. 

Contenuto evidenziato: 

PERCHÈ QUESTO NOME?

 

È stato scelto per sottolineare che i bambini e i ragazzi - che spesso si sentono SOLI nell'affrontare l'esperienza della perdita - hanno la possibilità di sentirsi in cammino INSIEME  ai coetanei  che, come loro, stanno vivendo le difficoltà del tempo del lutto. 

 

 

Contenuto su fondo bianco: 

COME UTILIZZARE QUESTO SITO?

 

Il sito è rivolto a quattro diversi destinatari: bambini (6 -11 anni), ragazzi (12 - 16 anni), adulti e insegnanti che sono accanto ad un bambino o ragazzo in lutto. Ad ognuno di loro è dedicata una sezione specifica.

Benchè i bambini possano usare in modo autonomo la parte a loro dedicata, ci pare che  l'esplorazione migliore del sito sia quella fatta in compagnia di un adulto con il quale condividere le riflessioni e le attività proposte.

Il sito può essere visto in tutte le sue sezioni senza limitazioni, ma se si vuole "usarlo" in modo interattivo occorre registrarsi.

 

Si ringrazia Winston's Wish, l'organizzazione britannica che si occupa di bambini e ragazzi in lutto, che è stata per noi fonte di ispirazione e punto di riferimento nella realizzazione di questo sito.